viaggio

viaggio

29/11/13

128. Dentro e fuori il silenzio

Nei mesi scorsi ho passato un lungo periodo di silenzio comunicativo mediatico, ho avuto l'istinto, l'impulso e l'esigenza di disinteressarmi e liberarmi dai vari social network, messaggi, blog, siti, telefoni, newsletters ecc.. Questo fondamentalmente perchè ho usato le mie energie semplicemente per vivere.

A volte mi sembra che si stia scoppiando di comunicazione, di parole, di possibilità di vedere/sentire/leggere cose, tanto che si fa di tutta l'erba un fascio e diventa difficilissimo concentrarsi sulla qualità, l'approfondimento, la riflessione. A volte tutto ciò mi causa un effetto opposto: divento estremamente lenta, mi prendo tutto il tempo che occorre per approfondire e vivere e creare ciò che voglio approfondire. Vivere e creare, e me ne frego, se così si può dire, delle comunicazioni, dei media, di internet. E' come una difesa, e questo credo lo capiscono bene tutti, e forse molti di voi lo attuano o ne sentono l'esigenza. E' non solo una difesa, ma una necessità per creare e vivere a volte.

Ho passato l'estate nell'eremo della terrazza sul mare in Romagna. Lo chiamo eremo perchè quest'estate, per una contingenza di fatti vari, ero lì da sola - però con arrivi di ospiti da varie parti del mondo, incluso viaggiatori servas, che mi divertono molto! - e avevo bisogno di quel cielo e di quel tempo di solitudine assolata per ricaricarmi, riflettere, decidere e procedere. L'ultimo anno l'avevo passato in Italia a Milano poichè mio padre si era ammalato, mia mamma non era in gran forma e non ci sono purtroppo altri fratelli e sorelle. Lì mi sono risucchiata con tanti impegni vari (ho anche insegnato storia dell'arte a un istituto serale), e come mi accade sempre in quella città che mi aliena, mi ero trovata fuori dal centro e incapace di portare avanti con calma e profondità sia scelte di vita importanti sia il mio lavoro artistico (mi ero arenata, e non riuscivo a mettermi a montare il video di Finger and the Moon 3 poichè dovevo prima imparare il nuovo programma di HD e lo stress e gli impegni azzeravano ogni cosa).

E finalmente quest'estate, complice l'effetto sicuro che sempre hanno su di me il sole, la natura, il cielo e l'aria buona, mi sono ricentrata e sono tornata a respirare, vivere, stare bene, decidere, e lavorare artisticamente. Per tutto ciò ho dovuto usare molte energie, molta calma, e molto tempo, per quello non ho più scritto qui su questo blog, sull'altro, sulle newsletter, su fb, ecc. Certo, quest'estate comunque non sono stata con le mani in mano, oltre a lavorare finalmente al montaggio del mio ultimo video ho anche fatto dei workshop e costitutito un'Associazione culturale..ma il mood di fondo di tutta l'estate era il silenzio, la meditazione, la lentezza, le decisioni ponderate, il sole e il cielo (soprattutto visto dalla mia adorata amaca brasiliana). Ah, a proposito, vi presento Fiore il mio gattino magico di appena (allora) due mesi.


Nei mesi successivi sono stata ancora isolata perchè li ho passati continuando a montare il video, cosa che quando finalmente comincio la lavorazione di un video, mi richiede un'attenzione e una dedizione praticamente totali, a parte le necessarie incombenze pratiche e familiari. A volte scoppio che non ne posso più, ma ci vuole così tanto tempo (almeno per me) per finire un'opera video, che non finisce mai! - e quando lo interrompo per più giorni di fila, poi impiego altrettanti giorni per riprendere il filo da dove l'avevo lasciato....Vabbè, di solito dicono però che i miei video sono belli ;), ma quanta fatica, e quanta maniacale (sì è così, lo ammetto) dedizione!

E Poi però, a metà novembre, son emigrata a Berlino (frutto di una delle scelte scaturite dal ritiro estivo...), e qui sto cominciando a spuntare fuori dal guscio e a riprendere a comunicare... ma di Berlino vi parlerò nel prossimo post!

--

Avevo espresso questa esigenza di silenzio (che non è solo personale ma anche sociale, come proposta alternativa in momenti di crisi, ecc.ecc.) nella mia ultima performance, attuata al Flash Art Fair a Milano, ma anche all'opening della Biennale di Venezia, coinvolgendo il pubblico in un loop di silenzio che da estroverso diventa introverso, dal partecipare nel mondo ti trovi a partecipare nell'anima.




4'33 Chorus Loop, Biennale di Venezia Opening, 2013 




"Dubitate di tutto, ma non dubitate mai di voi stessi. "
André Gide


"L’immaginazione è tutto. E’ la previsione di quello che attrarrete nella vostra vita." 

Albert Einstein


"Qualunque cosa tu possa fare, qualunque sogno tu possa sognare, comincia. L’audacia reca in se genialità, magia e forza. Comincia ora."

Johann Wolfgang Göethe


Nessun commento:

Posta un commento